Giovedì, Aprile 25, 2024
   
Text Size

Cerca

Simonetta Mandis

Per tutte le info visita www.simonettamandis.com

Simonetta MandisMusicista, compositrice, direttrice di coro ed interprete dai molteplici interessi musicali, particolarmente impegnata nel repertorio contemporaneo, nasce ad Esslingen (Germania) nel 1972, e comincia lo studio del pianoforte, della fisarmonica e del canto all’età di sei anni; partecipa e si distingue fin da subito, per le sue qualità vocali e naturale presenza scenica, in numerosi concorsi canori per bambini nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia.

Dal 1986, come interprete e musicista, si esibisce con varie formazioni musicali in spettacoli, concerti ed intrattenimenti nei migliori locali del Triveneto, esperienze formative che la portano nel 1990 e nel 1994 a partecipare al Festival Nazionale della Canzone “Leone d’Oro” a Venezia, dove viene premiata, in entrambe le edizioni, come miglior interprete vocale.

Nel 1991 si iscrive alla SIAE come compositrice nella sezione “musica”.

Nello stesso anno, in qualità di cantautrice, inizia diverse collaborazioni con autori e studi di registrazione, partecipando come ospite in alcune trasmissioni televisive. Alcuni suoi brani vengono inseriti in compilation di case discografiche indipendenti e promosse dall’I.M.A.I.E.

Dal 1992 al 2006 è docente di scuola elementare presso vari istituti della provincia di Treviso, dove inizia le prime esperienze di direzione corale con gli alunni: l’insegnamento del canto e della musica nelle scuole elementari sarà un punto fermo della sua attività didattica.

Nel 1994 e nel 1995, come cantautrice, vince le Selezioni Regionali e partecipa alle Selezioni Nazionali di “Una Voce per Sanremo” al teatro Ariston di Sanremo, proponendo suoi brani inediti. Nell’ambito delle Selezioni Nazionali partecipa agli stages organizzati dall’Accademia della Canzone tenuti dai maestri Vince Tempera e Fio Zanotti, e con la partecipazione di musicisti e cantanti italiani di fama nazionale ed internazionale, quali Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Aleandro Baldi….

In tutti questi anni, nonostante i notevoli impegni, continua con costanza gli studi classici conseguendo nel settembre del 1997 il Diploma di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sotto la guida dei maestri Gabriella Ghiro e Eddy De Nadai; nello stesso anno inizia l’insegnamento del pianoforte e della fisarmonica in alcuni istituti musicali.

Nel 1998 inizia una proficua collaborazione con il maestro Uberto Pieroni di Reggio Emilia che la porta a comporre numerosi brani di musica da ballo per orchestre ed edizioni musicali (più di cinquanta); alcuni di questi brani vengono raccolti nell’album intitolato “Laguna Blu” prodotto dallo stesso maestro attraverso la sua etichetta indipendente Villa Nostradamus. 

Nel 2000 consegue l’abilitazione per l’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola media e superiore.

Dal 2000 al 2006 è titolare nella scuola elementare di Godega S.U. e svolge progetti di propedeutica e di educazione musicale nelle scuole materne ed elementari del Comune di Godega dedicandosi in particolare alla direzione corale dei bambini. Nell’ambito di queste attività e in occasione di celebrazioni istituzionali (commemorazione 4 novembre, 2 giugno, ecc..) dirige cori di bambini (fino a 200 elementi) in esibizioni di canti popolari e legati alla tradizione culturale e storica italiana.

Nel settembre del 2006 entra in ruolo come insegnante di musica nella Scuola Media Statale “A. Serena” di Treviso dove tuttora è titolare della cattedra.

Nel 2001 conosce l’autore Andrea Gallo con il quale inizia a comporre brani di musica dance in lingua inglese. 

Dal 2006 è organizzatrice, responsabile artistica e direttrice del coro dell’“Orsetto d’Oro”, concorso canoro per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che si svolge annualmente ad Orsago (TV), con il patrocinio della Provincia di Treviso. Nell’ambito del concorso canoro organizza e gestisce inoltre corsi propedeutici di canto per bambini e ragazzi, con lo scopo di avvicinarli ed entusiasmarli all’attività corale, ottenendo nelle due edizioni già svolte un notevole successo ed una richiesta di partecipazione sempre in aumento.

Nel gennaio del 2006 assume inoltre la direzione del Coro ANA “Giulio Bedeschi” di Gaiarine, partecipando a diverse manifestazioni commemorative e rassegne corali, con riscontri e critiche sempre più positive. Per il coro stesso crea un progetto musicale denominato “Voci della Grande Guerra”, in occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra, promosso e patrocinato dalla Provincia di Treviso.

Nel marzo del 2006 organizza e partecipa ad uno spettacolo musicale di beneficenza, nel quale riunisce con successo, sul palco del Teatro “Dina Orsi” di Conegliano, più di cinquanta artisti rappresentanti di espressioni musicali diverse (musica corale, da camera, pop, rock, classica, gospel, …)

Nell’agosto del 2007 partecipa al corso di aggiornamento in direzione corale ed elementi di vocalità, tenuto dai maestri Stojan Kuret e Nina Kompare a Mel (BL), organizzato dall’ASAC-Veneto, e nella primavera del 2008 al corso di aggiornamento in direzione corale e gestione della prova tenuto dal maestro Maria Dal Bianco a Pordenone, organizzato dall’USCI-Pordenone.

Nel 2007 costituisce con la collaborazione di alcuni amici artisti, il “Progetto Calliope”, con lo scopo di far riflettere, attraverso la combinazione di diversi linguaggi espressivi (musica, narrazione, teatro, immagini e scenografia), sui temi principali dell’esistenza umana. Sono nati da questo progetto gli spettacoli “Filo, lo straordinario sentiero della vita” e “Per non dimenticare- giornata della memoria”. 

Svolge l’attività concertistica e didattica, organizza spettacoli ed eventi musicali e culturali nella provincia di Treviso.

Nell'ultimo periodo sta collaborando a diversi progetti musicali in veste di cantautrice (compone e interpreta anche brani pop e dance in lingua inglese) e ha firmato come artista con l’etichetta Universo/Banana Records 2.0.

ESTATE 2008: esce l'ep "YOU AND ME" contenente due brani pop-dance: "You and me" (A. Gallo - S. Mandis) e "Break out" (A. Gallo - A. Rosati - S. Mandis) con etichetta © Universo/ Banana Records 2.0. 

Il singolo YOU AND ME viene inserito nella compilation di Banana Records 2.0

FINE 2008: il mio singolo "You and me" entra stabilmente per oltre due settimane nella classifica top 100 di iTunes e successivamente viene inseritonella famosa compilation Hit Mania 2009 (in una versione promo di circa un minuto), uscita il 28 novembre 2008 nei negozi di dischi e nelle edicole di tutta Italia, con una tiratura di oltre 100.000 copie.

PRIMAVERA 2009: esce il nuovo lavoro discografico di Simo dal titolo “Songs of love”  su etichetta © Universo/ Banana Records distribuito su tutti gli store digitali, contenente i due singoli: 

Oggi resto qui, canzone pop che nel testo porta la firma di Andrea Amati (già autore di Nek e Renga)

This is the song, brano internazionale scritto da Simo in collaborazione con Andrea Gallo e Alberto Rosati

DICEMBRE 2009 (EVENTO FESTIVAL DI SANREMO 2010): l’anno 2009 si conclude con un’importante notizia, il brano “Alchimia” viene pubblicato sul sito ufficiale Rai di SANREMO nella sezione Nuova Generazione.

Nel 2010 fonda e a oggi dirige il coro stabile "Piccole voci dell'Orsetto d'oro".

Per l'esperienza maturata nel settore, viene chiamata a far parte della giuria in numerosi concorsi canori.

FEBBRAIO/MARZO 2010: escono i due singoli Dream e Alchimia.

MARZO 2011: esce il singolo Break Out.

MARZO 2013: esce il singolo Libre.

DICEMBRE 2013: esce il singolo Cuore non lo sa.

MAGGIO 2015: esce il singolo Lune Storte.

Simo forma una propria band con diversi musicisti per portare direttamente al pubblico tutti i suoi brani composti e arrangiati durante questi anni per info visita la pagina facebook Simo Live.

FEBBRAIO 2016: esce il singolo Briciole d'amore.


Per tutte le info visita www.simonettamandis.com

Newsletter

Iscriviti!!