Giovedì, Aprile 25, 2024
   
Text Size

Cerca

I premiati dell'Orsetto...

Sesta edizione del Concorso Canoro “Orsetto d’Oro”

Si è conclusa tra gli applausi e i complimenti del Presidente della Provincia di Treviso, il dott. Leonardo Muraro, l’edizione 2011 del concorso canoro per bambini e ragazzi  denominato “Orsetto d’Oro”, che come di consueto si è svolto ad Orsago presso la sala Cristallo, domenica 17 aprile scorso.
Il teatro era gremito di genitori e nonni arrivati da tutta la provincia con amici e parenti al seguito, pronti ad incitare e applaudire i protagonisti; i giovano cantanti, preparati dalla Prof. Simonetta Mandis, hanno dato vita ad un coro di 50 elementi, provenienti da 12 diversi comuni della provincia di Treviso e Pordenone.
I 14 solisti selezionati all’interno di questo gruppo, suddivisi in due categorie, (Orsetto Junior 6-10 anni, Orsetto d’Oro 11-15 anni), si sono esibiti interpretando brani tratti dal repertorio dello Zecchino d’oro e della musica leggera italiana, sfidandosi di nota in nota di fronte ad una giuria di esperti composta da maestri di musica e musicisti, che ha decretato i primi tre
classificati per ogni categoria.

Questi i tre classificati nella categoria junior dai 6 ai 10 anni: prima Marta Moras di Godega di Sant’Urbano, seconda Ester Pessotto di Godega di Sant’Urbano e terza  Martina Botteon di Orsago; le piccolissime Alice Bottan e Giorgia Modolo si sono aggiudicate il “premio simpatia”.

Per la categoria Orsetto d’oro, dagli 11 ai 15 anni: prima classificata Elena Buriola di Orsago, secondo Steven Bozzetto di Godega di Sant’Urbano e terza Giulia Zava di Orsago.

Premio speciale assegnato dall’organizzazione a Demetra Milio di Meduna di Livenza per la costanza e l’impegno in considerazione della distanza.

Particolare attenzione è stata posta nella ricerca dei brani, scelti sia tenendo conto dell’importanza dei contenuti e del messaggio che trasmettono, sia per far acquisire, ai bambini della categoria junior, una buona preparazione che dia loro la possibilità di partecipare alle selezioni dello Zecchino d’oro.
Ospite d’eccezione il piccolo vincitore dell’Edizione 2010 dello Zecchino d’Oro, Giovanni Pellizzari da San Zenone degli Ezzelini, che ha interpretato insieme al coro dell’Orsetto il brano “Il Contadino”, composta dal trevigiano Lodovico Saccol, membro della giuria.
Con questa manifestazione l’Associazione Culturale “orsetto d’Oro” ha come scopo quello di avvicinare bambini e ragazzi alla musica attraverso il canto, con spirito di amicizia e collaborazione,  creando uno spettacolo che nel contempo faccia riflettere divertendo e incoraggiando tra i giovani la diffusione della cultura e della sensibilità musicale.
La giornata del 17 aprile è stata, infatti, solo la data conclusiva di un  progetto ben più ampio iniziato nel mese di gennaio con un corso di canto aperto a tutti i giovani, proseguito poi con la preparazione dello spettacolo e la scelta dei solisti, e che continua nel corso di tutto l’anno con l’attività del coro stabile “Piccole Voci dell’Orsetto d’Oro”, attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni culturali nel territorio provinciale.
Il Concorso, curato dalla Prof. Simonetta Mandis, è organizzato dall’Associazione Culturale “Orsetto d’oro”, in collaborazione con la Pro Loco Orsaghese e  con il patrocinio della Provincia di Treviso e dell’Amministrazione comunale.

Newsletter

Iscriviti!!