Giovedì, Aprile 25, 2024
   
Text Size

Cerca

LE PICCOLE VOCI CRESCONO

E’ nata da soli quattro anni, eppure ha già compiuto molta strada!

L’Associazione Culturale “Orsetto d’Oro”, continua il cammino intrapreso dalla sua nascita nel 2010, portando avanti, tra le varie iniziative, il gruppo “Le Piccole voci dell’Orsetto d’Oro”: una cinquantina di giovani dai 6 ai 15 anni di età, accomunati dalla passione per la musica e dalla voglia di stare insieme, provenienti da 15 comuni di 2 diverse province, che si ritrovano con cadenza bimensile nella sede di Orsago per cantare insieme divertendosi, sotto la guida professionale e attenta della professoressa Mandis e con l’aiuto dei volontari dell’ Associazione.

Il gruppo, ormai,  è diventato un coro stabile, chiamato a partecipare a numerose manifestazioni, come la Rassegna corale organizzata a S.. Fior il 12 novembre dove i ragazzi hanno duettato anche con un coro sardo, o come la manifestazione per la Festa della Repubblica, tenutasi a S. Fior lo scorso 2 giugno alla presenza di numerose autorità.

Appuntamento clou dell’anno resta comunque il concorso canoro ”Orsetto d’oro”, dove “Le Piccole Voci” accompagnano i giovani talenti che si esibiscono sul palcoscenico di Orsago.

Negli anni il coro ha collezionato un repertorio ricco e vario di  brani scelti in base a due criteri: la validità del messaggio che riescono a trasmettere con il loro testo, e il contenuto musicale che deve permettere ai coristi, che si   misurano con difficoltà sempre diverse, di raggiungere una buona preparazione vocale.

L’Associazione intende muoversi, però, anche in nuove direzioni visto che per la professoressa Simonetta Mandis, vulcanica direttrice, è molto importante offrire ai ragazzi una cultura musicale a tutto tondo, facendoli partecipare a eventi musicali di vario genere.

La prima proposta in tal senso è stata l’uscita organizzata il 30 ottobre per assistere a “Sister Act”, un musical ispirato al famoso film con l’attrice Whoopi Goldberg, messo in scena al Teatro Nazionale di Milano. Le persone che hanno accettato  di vivere questa avventura, affrontando un viaggio fino a Milano ma anche una gradevole visita della città, sono stati una (sessantina) tra coristi e genitori.  Tutti sono stati colpiti dalla straordinaria bravura degli artisti e nel contempo soddisfatti per la perfetta organizzazione della giornata...



Newsletter

Iscriviti!!