Venerdì, Aprile 19, 2024
   
Text Size

Cerca

2013

L’anno 2013 è cominciato con una interessante visita alla mostra dell’Illustrazione di Sarmede E’ questa una delle iniziative che l’Associazione promuove per avvicinare i giovani all’arte e alla cultura, non solo musicale ma intesa in tutte le sue forme ed espressioni
In un freddo pomeriggio di gennaio  i ragazzi hanno potuto apprezzare i bellissimi lavori che la mostra raccoglie e che in ogni edizione provengono da un diverso angolo della terra. Guida d’eccezione è stato Giacomo Bizzai che ha dato vita ai disegni con le sue letture animate e piene di fantasia. Poi i ragazzi  più grandi hanno girato per le strade di Sarmede  per scoprire i murales conservati come  tesori preziosi negli edifici del paese delle fiabe mentre i più piccoli hanno partecipato ad un laboratorio di attività manuali.

A giugno 2013  il Coro stabile dell’Orsetto d’oro è stato chiamato a partecipare ad un evento  eccezionale: un concerto commemorativo del disastro del Vajont. In occasione del cinquantesimo anniversario della tragedia, il coro si è esibito, insieme ad altri cori giovanili, a Longarone. I giovani coristi hanno potuto visitare i luoghi della tragedia e il museo ad essa dedicato e poi hanno innalzato le loro voci al cielo, ricordando i tanti coetanei trascinati via dalle acque in quel tristemente famoso giorno di ottobre di 50 fa. E’ stata un’esperienza densa straordinaria, che ha regalato a tutti i partecipanti forti emozioni e ha dato modo ai giovani cantori di conoscere un momento delicato della storia recente attraverso un punto di vista molto particolare. E di lanciare un messaggio di pace e di amore.

In luglio 2013 è stata organizzata una gita per assistere ad una data della Traviata all’Arena di Verona. I ragazzi sono arrivati preparati da alcune lezioni introduttive e  hanno potuto seguire con passione lo svolgersi delle vicende narrate. Che sogno poter ascoltare le note dell’opera di Verdi, cullati dalle stelle e immersi in uno scenario tanto famoso e suggestivo!

In ottobre 2013 il Coro ha partecipato ad  un concerto per l’Unicef organizzato a San Zenone degli Ezzelini.  Il coro dell’Orsetto ha duettato  proprio con il coro dei padroni di casa, presentando il repertorio di canzoni scelte seguendo due criteri: il primo è quello di permettere ai coristi di mettere in luce le capacità canore nell’esecuzione; il secondo riguarda  i testi che presentano sempre messaggi positivi e sono il mezzo attraverso il quale far giungere alle giovani leve insegnamenti per la vita futura.

Il mese di dicembre 2013 ha riservato una grande sorpresa: la partecipazione all’incontro dei cori della Galassia dello Zecchino d’oro tenutosi a Carole. L’Orsetto, infatti, da circa due anni  è entrato a far parte di questa organizzazione della grande famiglia dell’Antoniano, denominata appunto “Galassia”. Il raduno è stata una bella occasione per conoscere realtà vicine alla nostra, per incontrare nuovi amici e per passare il tempo insieme facendo quello che ci piace di più: cantare.

Newsletter

Iscriviti!!