Venerdì, Aprile 26, 2024
   
Text Size

Cerca

2014

ARTICOLO “LA VOCE DI ORSAGO 2014”

L’associazione Culturale “Orsetto d’Oro” continua con entusiasmo il cammino intrapreso nel 2010, anno della sua fondazione, perseguendo la finalità di promuovere tra i giovani la cultura musicale in tutte le sue forme, attraverso iniziative culturali di vario genere.

Di anno in anno gli appuntamenti sull’agenda dell’associazione si sono fatti sempre più numerosi e stimolanti: l’evento principale, ed anche il più conosciuto nel territorio, è sicuramente il concorso canoro per bambini e ragazzi denominato “Orsetto d’Oro” che si svolge annualmente nel mese di aprile. Quest’anno si è svolta con successo la 9° edizione e come sempre allo spettacolo hanno partecipato bambini e ragazzi di diversi comuni delle Province di Treviso e Belluno.

Fiore all’occhiello dell’associazione è il coro stabile “Piccole Voci dell’Orsetto d’Oro” che oltre ad accompagnare i giovani solisti durante il concorso canoro, si esibisce durante tutto l’anno in manifestazione canore a cui viene inviato, come ad esempio lo spettacolo “Corinfesta 2014” svoltosi a Cortina a giugno, condotto dal famoso “Mago Zurlì” Cino Tortorella (e con la partecipazione di Ciccio Pasticcio), nel quale il nostro coro si è esibito assieme ad altri dieci cori di bambini provenienti da tutto il nord Italia. O come il concerto “Alpini d’In….canto” nel quale il piccolo coro ha duettato con il Coro ANA “G. Bedeschi” di Gaiarine in una contaminazione di generi musicali e generazionali.

Ma l’associazione ha sempre nuove idee (ed iniziative) e l’ultima sfida in cui si è cimentata è stata la creazione di un nuovo coro, i “Singing Bears”, composto da un gruppo di ragazzi “ex orsetti” che hanno raggiunto l’età massima per far parte del coro stabile, ma che hanno conservato la passione per il canto, oltre al desiderio di continuare a far parte della grande famiglia dell’”Orsetto d’Oro”.

I  “Singing Bears” accompagnano spesso il coro stabile nelle sue esibizioni, proponendo medley di famose canzoni della musica leggera italiana e internazionale, scelti, come sempre, facendo particolare attenzione ai contenuti trasmessi ed alle caratteristiche vocali dei giovani interpreti. Nelle loro prime esibizioni hanno ottenuto il consenso del pubblico e sono stati una piacevole sorpresa di questa stagione.

Anche quest’anno l’associazione ha poi riproposto, raccogliendo numerose adesioni, il corso di introduzione al canto per i piccolissimi; negli incontri settimanali i bambini hanno potuto avvicinarsi in gruppo alla musica in un clima sereno e gioioso, divertendosi insieme. Il corso verrà riproposto anche il prossimo anno, con inizio nel mese di gennaio. Per informazioni basta accedere al sito dell’associazione: www.orsettodoro.it.

L’attività dell’associazione continuerà anche negli ultimi mesi di quest’anno: saremo presenti al mercatino che si terrà ad Orsago in occasione della “Festa del Novello” del 2 novembre prossimo, con un piccolo stand di articoli artigianali realizzati dall’associazione stessa, ed insieme ai ragazzi stiamo preparando i concerti per il periodo natalizio.
Tutto con un occhio rivolto alla prossima edizione del concorso canoro “Orsetto d’Oro” nel quale festeggeremo insieme alla comunità il 10° anniversario di questo meraviglioso spettacolo.
Vi aspettiamo.

Newsletter

Iscriviti!!